A.C.C.M. Associazioni Cultori Cucina Marchigiana


Vai ai contenuti

Scopi e Finalità

TIZIANO CAMPANELLI (Presidente)
YOUSSOUF BARO AMBASCIATORE SENEGAL (Socio)
GIUSEPPE PANTANETTI (Socio fondatore)

GRAN MAGISTERO DEGLI EQUES CONVIVI

INVESTITURA CON MEDAGLIA DI NEO SOCI

L'ASSOCIAZIONE CULTORI CUCINA MARCHIGIANA SI PROPONE, COME SCOPO PRINCIPALE, DI CONTRIBUIRE ALLA RIAFFERMAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLA CUCINA MARCHIGIANA, IN TUTTE LE SUE MOLTEPLICI ARTICOLAZIONI, FINALITÀ E VARIETÀ, PERVENENDO ALLA RISCOPERTA DELLE TRADIZIONI ALIMENTARI PROPRIE DELLE NOSTRE GENTI, ANCHE MEDIANTE LA RICERCA DI ANTICHE RICETTE E, POSSIBILMENTE, LA REALIZZAZIONE PRATICA DELLE STESSE, ALTRESI' SI PREFIGGE LA REALIZZAZIONE DI UNA CARTA ENOGASTRONOMICA DELLA REGIONE.
QUESTI SCOPI, CHIARAMENTE INDICATI ALL'ART. 3 DELLO STATUTO, SI INTEGRANO INFINE NEL FAVORIRE E PROMUOVERE, A QUALSIASI LIVELLO, L'AMICIZIA E LE INTESE PERSONALI AL SERVIZIO DELL'ASSOCIAZIONE E DELLA COMUNITÀ. IN TALE OTTICA TROVANO ADEGUATA COLLOCAZIONE SCAMBI CON ASSOCIAZIONI SIMILARI, ESISTENTI SUL TERRITORIO ITALIANO ED ESTERO.
L'ACCM SI ESTENDE SU TUTTO IL TERRITORIO REGIONALE DELLE MARCHE. L'ORGANO DIRETTIVO È COSTITUITO DA UN PRESIDENTE, UN VICE PRESIDENTE, UN SEGRETARIO, UN CERIMONIERE ED UN TESORIERE.
DALLA PRESIDENZA DIPENDONO LE QUATTRO DELEGAZIONI PROVINCIALI DI ASCOLI PICENO, MACERATA, ANCONA E PESARO URBINO, CIASCUNA PRESIEDUTA DA UN DELEGATO PROVINCIALE. OGNI DELEGAZIONE, NEL RISPETTO DELLO STATUTO E DELLE DIRETTIVE DELLA PRESIDENZA, ESERCITA IN MODO AUTONOMO LA PROPRIA ATTIVITÀ E DÀ CORPO ALLE PROPRIE INIZIATIVE.
DIPENDONO DAL DELEGATO PROVINCIALE, LE COMMISSIONI PER LA SCELTA E LA INDIVIDUAZIONE DEI LOCALI PUBBLICI DA VISITARE E VALUTARE.
È INFINE UNA PREROGATIVA DELLA PRESIDENZA, SU SEGNALAZIONE DEI DELEGATI PROVINCIALI, DI NOMINARE OGNI ANNO SOCIALE ALCUNI SOCI ONORARI CHE, PER L'IMPORTANZA DELLA LORO CARICA O PER PARTICOLARI MERITI, SI SIANO POSTI ALL'ATTENZIONE DELL'OPINIONE PUBBLICA PERTANTO NON POSSONO CHE PORTARE PRESTIGIO ALL'ACCM.

LE NOSTRE INIZIATIVE HANNO RISCOSSO UN NOTEVOLE SUCCESSO DI PARTECIPAZIONE E DI INTERESSE GIORNALISTICO CON PARTICOLARE RILIEVO DEL GIORNALE DI SETTORE “ENOFICE”.

Home | Storia | Scopi e Finalità | Struttura | Scrivici | Dove Siamo | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu