A.C.C.M. Associazioni Cultori Cucina Marchigiana


Vai ai contenuti

Storia

ANNO 1986 MESE DI OTTOBRE

L’IDEA DELLA COSTITUZIONE DI UNA ASSOCIAZIONE DI APPASSIONATI DELLA CUCINA NASCE PER VOLONTÀ DI OTTO AMICI DOPO AVER CONSUMATO UNA SUCCULENTA CENA A BASE DI BACCALÀ ALL’ANCONETANA E STOCCAFISSO ALLA CONTADINA.

IL COMMENTO E LA VALUTAZIONE CHE SI INNESCA DURANTE LA CENA FA SCATURIRE L’IDEA DI COSTITUIRE UNA ASSOCIAZIONE DI APPASSIONATI DELLA CUCINA IN MODO PARTICOLARI PER LO STUDIO E RIPROPONIMENTO DI PIATTI TIPICI MARCHIGIANI.

NELLO STESSO MESE, DOPO AVER STILATO LO STATUTO, SI PROCEDEVA ALLA REGISTRAZIONE NOTARILE E SUCCESSIVA OMOLOGAZIONE PRESSO L’UFFICIO DI REGISTRO DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO; UFFICIALIZZANDO COSÌ NEL 1986 LA NASCITA DELL’ASSOCIAZIONE CULTORI CUCINA MARCHIGIANA BREVEMENTE CHIAMATA ACCM.

UNA ORCHESTRA COMPOSTA DA 25 ELEMENTI, CON UN BRANO DI STRAUSS “COSÌ PARLÒ ZARATUSTRA” IL 21/10/1986 CON RITO DI GRAN GALÀ PRESSO L’ELEGANTE ED ESCLUSIVO RISTORANTE “VILLA PIGNA”, GESTITO DAL SOCIO GRAN MAESTRO BRUNO PIGNOTTI VENIVA PRESENTATA ALLA STAMPA L’ASSOCIAZIONE CULTORI CUCINA MARCHIGIANA.

IN QUELLA OCCASIONE FURONO INTRONIZZATI CON LA CONSEGNA DELLA MEDAGLIA D’ARGENTO N. 83 SOCI ORDINARI E N. 2 SOCI ONORARI.

L’INVESTITURA DEI NUOVI SOCI AVVIENE OGNI ANNO IN DICEMBRE IN OCCASIONE DELLA FESTA DEGLI AUGURI CON LA CONSEGNA DELLA MEDAGLIA D’ARGENTO.

IN QUESTI ANNI, COME PREVISTO DALLO STATUTO, L'ACCM HA ORGANIZZATO INNUMEREVOLI CONVIVIALI E CONVEGNI, ALCUNI, TRA I PIU' IMPORTANTI E SIGNIFICATIVI: - LA SALUTE A TAVOLA E LA BELLEZZA; - I PRODOTTI DEL MARE; - I PRODOTTI DELLA TERRA; ECC..
INOLTRE COME DIVERSIVO, TANTISSIME GITE SOCIO-CULTURALI IN ITALIA E ALL'ESTERO. NELL'ANNO 2002 IL GRUPPO DEI GIOVANI SOCI SOTTO L'EGIDIA DEL GRAN MAESTRO DEGLI EQUES CONVIVI HA ORGANIZZATO UNA SERIE DI CONVIVI DI VALUTAZIONE DAL TEMA "LE MARCHE A TAVOLA CON LE SUE TRADIZIONI".

SEMPRE NELL'ANNO 2002 IL NOSTRO RAPPRESENTANTE DELLA CUCINA MARCHIGIANA IN GERMANIA IL GRAN MAESTRO RINALDO TALAMONTI TITOLARE A MONACO DI UN NOTO E CARATTERISTICO RISTORANTE, ORGANIZZA CON GRANDE SUCCESSO LA GITA SOCIALE IN PULLMAN IN OCCASIONE DELLA "OCKTOBER FEST" CON GRAN FINALE PRESSO IL PROPRIO RISTORANTE.


Home | Storia | Scopi e Finalità | Struttura | Scrivici | Dove Siamo | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu