A.C.C.M. Associazioni Cultori Cucina Marchigiana


Vai ai contenuti

Struttura

L'A.C.C.M. si estende su tutto il territorio regionale delle Marche.
L'organo direttivo dell'ACCM è costituito da un Presidente, due Vice Presidenti, un Segretario, un Cerimoniere un Tesoriere e il Gran Maestro degli Eques Convii. Dalla Presidenza dipende il gruppo degli Eques Convii e le quattro delegazioni provinciali di Ascoli Piceno, Macerata, Ancona e Pesaro-Urbino, ciascuna presieduta da un Delegato provinciale. Ogni delegazione, nel rispetto dello Statuto e delle direttive della Presidenza, esercita in modo autonomo la propria attività e da corpo alle proprie iniziative. Dipendono dal Delegato provinciale, le Commissioni per la scelta e la individuazione dei locali pubblici da visitare e valutare. E' prerogativa della Presidenza su segnalazione dei Delegati Provinciali di nominare soci di merito ed onorari per l'importanza della loro carica o per particolari meriti si siano posti all'attenzione dell'opinione pubblica.
Ogni delegazione provinciale provvede alla costituzione di una Commissione di Valutazione" composta da non meno di tré soci, che dovrà visitare ristoranti e locali pubblici, particolarmente versatili nella preparazione di piatti e dolci tipici marchigiani, quindi, redigere una scheda di riferimento attribuendo un punteggio che tiene conto, oltre ai piatti serviti, anche di componenti non strettamente culinari quali, accoglienza, servizio, ambiente, preparazione della tavola, cura dei piatti serviti, vino , prezzo, ecc..

Al gestore o proprietario del locale, se valutato positivamente, verrà rilasciato Diploma che, alla stregua di altri riconoscimenti, servirà maggiormente a qualificare l'esercizio. I risultati così ottenuti, vengono consegnati alla Presidenza, che provvede alla stesura di un elenco di merito, in un'apposita pubblicazione. I soci non avranno l'obbligo di partecipare a tutti gli incontri o viaggi socio-eno-gastronomici organizzati, anche se il loro solidale intervento è quanto mai utile e gradito.

Home | Storia | Scopi e Finalità | Struttura | Scrivici | Dove Siamo | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu